Una concezione della politica e dello Stato semplice, eppure al contempo alta; un uomo estraneo ad ogni compromesso, che più di ogni altro ha conquistato il sentimento popolare, arrivando dritto al cuore della gente comune. Un idealista appassionato, un socialista amabile, schietto, diretto e a volte burbero, ma sempre oggettivamente sincero. Capo militare della resistenza, giornalista, presidente della Camera dei deputati e Presidente della Repubblica italiana, con un consenso morale senza precedenti: Sandro Pertini fu questo e molto altro.

Egli rappresentava un’Italia in cui egli stesso era interpretato come un difensore del valore civico, una persona estremamente saggia alla quale gli italiani si affidavano e non la figura lontana di capo dello Stato. Pertini, poi, amava dedicare il suo tempo ai giovani, sempre accorto ad aprire un dialogo con loro: agli stessi ragazzi diceva di propinarsi come dei veri e propri combattenti, ossia come persone attente e pronte a battersi per i propri diritti, sempre e comunque con dignità e senza compromessi.

Probabilmente è proprio da questo spirito da combattente che lo caratterizzava e contraddistingueva che nasce l’idea di un film completamente a lui dedicato.

“Pertini – Il combattente” è un film di genere documentario, diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, che sarà distribuito da Altre Storie. L’uscita al cinema è prevista per il 15 marzo 2018.

La pellicola raccoglie tutte le fasi più significative della storia politica e personale di Sandro Pertini, sottolineando il suo aspetto duro ed amabile al tempo stesso, il suo carattere molto vicino ai problemi degli italiani, il suo forte impegno volto a difendere l’identità morale e politica dello Stato italiano e il suo lasciarsi andare a riferimenti spesso ritenuti ardui e fastidiosi per il sistema stesso e per la classe dirigente che egli rappresentava.

Un ritratto “pop” e diverso, non convenzionale, di un “combattente” che ha vissuto pienamente durante il Novecento, facendo esperienza delle sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l’antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni ’80.

Giancarlo De Cataldo, in quanto narratore presente in scena, incontra testimoni rilevanti della quotidianità e dell’eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Da tutto ciò nasce un collage di esperienze, testimonianze, dialoghi, battute taglienti, frasi ironiche, cucite sulla figura di un Presidente dalla Repubblica che si è sempre posto come cittadino eguale agli altri, in diritti, doveri e opportunità.

Si tratta in realtà di una doppia sfida – spiegano gli autori – «perché da un lato siamo stati chiamati anni fa a sceneggiare un film sul presidente di tutti gli italiani che non è mai stato realizzato e di cui conserviamo scene, intenti, cui siamo notevolmente affezionati, dall’altro perché utilizziamo uno strumento diverso, quello del film non-fiction, per provare a spiegare a chi non l’ha conosciuto, ai ragazzi di oggi che non ricordano perché non possono ricordare, non ne hanno gli strumenti, la grandezza di quell’uomo, e il contrasto, doloroso, tra passato e presente».

Attraverso la descrizione particolareggiata della vita del presidente, “Pertini – Il Combattente” delinea lo scenario di una società estremamente problematica, una realtà in cui un uomo apparentemente burbero riesce a conquistare il cuore degli italiani, soffermandosi sull’importanza della comunicazione. Ogni testimonianza, ogni dialogo, ogni descrizione, va a colmare un vuoto, creando un puzzle storico e culturale che si pone come possibilità di conoscenza ed arricchimento.

Pertini era il Presidente di tutti, e la maggior parte delle persone (famose e non) ne conservano un buon ricordo.

Gerardina Di Massa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.