Libero Pensiero News offre ai propri lettori la possibilità di partecipare a questionari esclusivi, senza significatività statistica, su materia politica, sociale e così via. Dopo i premi del 2016, assegnati a cantanti attori e sportivi – leggi qui – ci dedichiamo alle urne della politica con il primo sondaggio dell’anno.

Ci siamo concentrati sulle intenzioni di voto per l’elezione di deputati (e senatori), congiuntamente al gradimento verso i vari leader delle possibili liste elettorali. Inoltre, come noto, il dibattito è acceso circa la data presunta di ritorno alle urne, per cui ai partecipanti è stato chiesto di esprimere una preferenza in tal senso. Prima di addentrarci in percentuali e stime, concentriamoci sulla rilevazione eseguita da EMG Acqua per La7, una delle agenzie di ricerca più affidabili in materia di proiezioni politiche.

Emg Acqua

PD – Partito Democratico: 31.4%

Movimento Cinque Stelle: 27.5%

Lega Nord: 13.4%

Forza Italia: 12.1%

Fratelli d’Italia – An: 4.8%

Ncd + Udc (Ap): 3.5%

Sinistra Italiana: 3.0%

Altro partito: 4.3%

Scheda bianca: 2.0%

E’ indeciso: 20.9%

Astensione: 33.8%

 

Secondo le percentuali esposte, il Partito Democratico si afferma primo partito nazionale, con un margine che va dal 29% al 34% circa, avanti al Movimento 5 Stelle che al più arriverebbe al quasi 30%, considerando un intervallo di stima di 2,4%. In tal senso, il PD ha una superiorità effimera. Al terzo posto vi è il confronto tra Lega Nord e Forza Italia tra il 13 e il 12%. Male, invece, Sinistra Italiana con il 3%. La proporzione di indecisi è intorno al 20. Inoltre, in ottica ballottaggio, il Movimento 5 Stelle conquista gli abbinamento nel triello con i partiti di centro sinistra e destra.

Libero Pensiero

PD – Partito Democratico: 30%

Movimento Cinque Stelle: 29%

Lega Nord: 13%

Forza Italia: 13%

Fratelli d’Italia – An: 5%

Ncd + Udc (Ap): 3%

Sinistra Italiana: 5%

Altro partito: 2%

 

Giungiamo ora ai nostri dati; le percentuali non sono dissimili da quelle mostrate in precedenza. Ancora il PD è avanti, subito seguito dal Movimento. Il miglioramento più evidente è quello di Sinistra Italiana, al 5%, coerente con il margine di stima di Emg Acqua. Per quanto concerne la data di apertura delle urne, i partecipanti sono favorevoli al voto rapido, in primavera (67%), come mostra l’immagine di anteprima dell’articolo. Infine, abbiamo elaborato una classifica di gradimento tra i leader, incrociando i dati ranking espressi dai partecipanti. Al primo posto Berlusconi, poi Salvini, quindi Di Maio e poi Renzi e Speranza. Nel clima post referendum, allora, sembra in calo il gradimento dell’ex primo ministro.

L’appuntamento con i questionari di Libero Pensiero prosegue sul sito e sui canali social.

Fabio Fin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.