Spazzole liscianti, come usarle

Se si desidera avere capelli sempre in ordine ma non si ha abbastanza tempo per andare dal parrucchiere, le spazzole liscianti sono un accessorio che si dovrebbe prendere in considerazione.

A differenza delle normali piastre in ceramica, infatti, le spazzole liscianti sono semplici da usare e non rischiano di danneggiare i capelli in quanto la distribuzione del calore avviene in maniera più delicata e diffusa.

Come usare una spazzola lisciante per un risultato ottimale

Anche se può sembrare un’operazione banale, utilizzare in maniera corretta una spazzola lisciante per capelli non è così scontato.  In questo articolo vogliamo proporvi alcuni suggerimenti utili per ottenere una lisciatura davvero perfetta e duratura.

1) Lavare sempre i capelli prima di usare la spazzola lisciante

Prima di iniziare ad usare la spazzola lisciante, è importante avere capelli perfettamente puliti. Dato che l’obiettivo è quello di avere capelli perfettamente lisci e setosi, è importante scegliere uno shampoo e un balsamo che evitino la formazione di nodi rendendo più agevole il passaggio della spazzola lisciante.

A questo proposito, se si hanno capelli particolarmente secchi e disidratati, è consigliabile applicare dopo il normale lavaggio una maschera a base di olio di argan o di cocco per consentire un migliore  gestione della spazzola lisciante.

2) Proteggere i capelli prima di usare la spazzola lisciante

Sebbene si tratti di un accessorio particolarmente delicato e non aggressivo, è molto importante proteggere i capelli da un’eccessiva esposizione al calore che, se mal distribuito, potrebbe danneggiare le punte e renderle deboli.

Per questo, prima di procedere con la spazzola lisciante, è bene distribuire sui capelli uno spray termo-protettivo e nutriente in modo che lo stelo del capello sia perfettamente protetto ed esente da possibili danni causati dall’eccessivo calore.

Per una corretta applicazione, spruzzare un po’ di prodotto sulle mani perfettamente asciutte e distribuire in maniera uniforme il prodotto sui capelli partendo dalla radice e procedendo verso le punte.

3) Asciugare sempre i capelli prima di usare la spazzola lisciante

Naturalmente, prima di procedere con la spazzola lisciante è necessario asciugare i capelli alla perfezione per evitare il fastidioso effetto “capelli elettrizzati”. Capelli troppo umidi, infatti, risultano troppo pesanti e non consentono una perfetta lisciatura, creando un risultato finale poco soddisfacente e decisamente disordinato.

Un semplice trucco di bellezza è quello di asciugare l’eccesso di acqua in maniera naturale raccogliendo i capelli bagnati e avvolgendoli in un asciugamano per circa mezzora; in questo modo, al momento di utilizzare il phon, i capelli avranno la giusta dose di umidità che consentirà un’asciugatura agevole e corretta.