DecoroUrbano.org, l'app per chi ha a cuore la propria città

DecoroUrbano.org è un’applicazione attiva da circa tre anni nel comune di Grosseto che consente ai cittadini di segnalare situazioni di degrado ambientale nella zona.

Tale servizio è stato fortemente voluto dall’associazione Grosseto al Centro e poi promosso dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che fin da subito dimostrato entusiasta del progetto. Ecco le sue parole a riguardo: ”Abbiamo accolto con piacere questo progetto che, siamo certi, avvicinerà ancora di più i grossetani alle istituzioni. A dimostrazione del fatto che siamo aperti alle idee buone e utili per la crescita del senso civico e per un dialogo costruttivo con la città, anche e soprattutto con quanti vogliono sottoporre all’amministrazione segnalazioni di varia natura.”

Il funzionamento della piattaforma DecoroUrbano.org è molto semplice: attraverso il sito web o l’app scaricata sul proprio smartphone è possibile creare un proprio profilo e inviare segnalazioni scattando una foto di un’area della città degradata. Attraverso la tecnologia GPS il dispositivo riconoscerà le coordinate inserendo la segnalazione su una mappa.

Le segnalazioni che si possono effettuare tramite questa innovativa applicazione sono di varia natura e riguardano la gestione dei rifiuti, la manutenzione, la segnaletica stradale, il degrado nelle zone verdi, il vandalismo e le affissioni abusive.

Una volta effettuato il procedimento sopra descritto gli utenti potranno commentare le segnalazioni e condividerle in modo da accrescerne la visibilità. Il Comune ha accesso al pannello e una volta viste le foto scattate dai cittadini potrà intervenire con interventi mirati per migliorare la situazione delle zone interessate .

Un altro aspetto molto interessante di DecoroUrbano.org è che non si limita solamente al Comune di Grosseto. Anche i cittadini di Comuni non attivi possono effettuare segnalazioni e visualizzare le foto postate dagli abitanti di altre città. Per visualizzare le segnalazioni bisogna effettuare la ricerca rapida o digitare su Internet l’indirizzo web così composto: ”nomedelcomune.decorourbano.org”.

Da quando è stata attivata DecoroUrbano.org è stata un vero e proprio successo: dal 2015 ad oggi sono state gestite 4245 segnalazioni con una media di 1415 all’anno. La maggior parte di queste sono state inserite direttamente dagli utenti, mentre le restanti dagli operatori del Comune che hanno ricevuto immagini e video dai cittadini attraverso social, mail e fax.

DecoroUrbano.org è uno strumento molto utile e alla portata di tutti che consente alle istituzioni di potenziare i canali di comunicazione diretta con il cittadino e di incrementare le opportunità offerte agli stessi per mettersi in contatto con esse. Si auspica che in futuro tale servizio venga esteso a un numero sempre maggiore di comuni fino a coprire l’intera superficie nazionale.

Eugenio Fiorentino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui