Come purtroppo sappiamo l’Africa, da qualsiasi lato la vogliamo vedere, sta attraversando nuove difficoltà, che le impediscono di prendere quella strada che gli permetterebbe di emanciparsi e di uscire da quello stadio di povertà che la relega sempre a un ruolo “minore” nel mondo, nonostante in questa regione si trovino risorse naturali e umane dalla ricchezza potenzialmente infinita.

La Nigeria, con le sue turbolenze politiche e sociali, è recentemente balzata agli onori delle cronache su Libero Pensiero per alcuni fatti che hanno portato a diversi morti, ed oggi Al-Jazeera ci riporta un altro evento tragico: nel nord-est del paese, che, come sappiamo, è una delle aree più turbolente del paese, si sono registrate due esplosioni nel mercato di Maiduguri, capitale dello stato di Borno, provocando più di 60 vittime; il bilancio non è però definitivo, siccome gli ospedali sono invasi da persone ferite.

Il reporter Rawya Rageh di Al-Jazeera, da Abuja, ha riportato che “dopo la prima esplosione, con le persone in fuga, una seconda è avvenuta poco dopo” e che, secondo quanto dicono numerose persone “la seconda esplosione è stata provocata da una donna kamikaze“.
Come è ovvio, l’esercito e la polizia hanno circondato l’area per impedire a chiunque di entrare, salvo gli operatori addetti al recupero dei feriti, mentre, per ora, le autorità nigeriane non hanno rilasciato alcuna dichiarazione: i sospetti sono rivolti al gruppo armato di Boko Haram.

Il nord-est della Nigeria, sopratutto Maiduguri, non è nuovo a questi atti estremi e la zona, da ormai alcuni anni, è sotto continuo bersaglio di attacchi, rapine, rapimenti di persone e attentati, con un paese che fa fatica a combattere questo fenomeno, nonostante la dichiarazione dello stato di emergenza proprio a Borno, che, oltre ad essere afflitta dalla violenza, si ritrova ad essere la sede del gruppo armato Boko Haram.

L’obiettivo di Boko Haram? Creare nel nord-est della Nigeria un nuovo stato, a ispirazione islamica, il quale possiamo dire che è quasi realtà, in quanto il gruppo terroristico ha ormai preso il controllo di alcune città con la paura e provoca sempre più l’indebolimento del potere del governo nigeriano sulla regione.

Al-Jazeera ha sviluppato una mappa interattiva che fornisce, in maniera semplice, la situazione in Nigeria evidenziando anche i diverai atti che il gruppo di Boko Haram ha compiuto nel paese: vi invitiamo a consultarla cliccando questo link per approfondire.

Fabio Scala

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.