tombola vajassa (fonte immagine: napolitoday.it)

Anche per questo Natale si rinnova l’appuntamento con la Tombola Vajassa Napoletana che quest’anno – causa forza maggiore – si giocherà online, permettendo così a tutte e tutti di partecipare in totale sicurezza.

La Tombola Vajassa: origini e rituali

La tombola è un gioco nato nel 1734 quando, durante il periodo natalizio, il gioco del lotto era proibito per ragioni religiose. I napoletani quindi, senza perdersi d’animo, crearono un gioco con 90 numeri alternativo e soprattutto casalingo. Ed è grazie a questi 90 numeri che il gioco prende vita e cattura l’attenzione di chi partecipa.

Questa evoluzione prevede un “femminiello” napoletano che sia capace, attraverso la magica estrazione dei numeri, di raccontare storie e situazioni tali, da coinvolgere i partecipanti nella più verace atmosfera della tombola napoletana.

La Tombola Vajassa è la spettacolarizzazione della classica tombola, così come viene giocata nei “bassi” napoletani esclusivamente da donne e “femminielli” (anche se agli uomini è data la possibilità di partecipare). Il femminiello estrae il numero dal panaro proclamando ad alta voce il suo significato secondo la smorfia napoletana: man mano che estrae i numeri il femminiello li associa inventando su due piedi una storia che nasce dalla casualità del sorteggio e dalla sua fantasia. Il linguaggio è colorito, non ci sono limiti, è volgare e molto divertente ed esplicito, e sdogana molti tabù.

La Tombola Vajassa è un’idea dell’associazione culturale Insolitaguida e prima della pandemia di quest’anno era un evento che si svolgeva al Teatro Cabaret Portalba: si partiva con una cena servita ai tavoli che serviva a introdurre la tombola. La tombola, così come da tradizione, veniva condotta da “o femminiello” che iniziava il gioco con la frase “Jammo, numeri e ffore”.

Il fine di questa tombola speciale non è quello di vincere: si gioca per divertirsi, non ci sono scommesse né vincite, ma solo premi scherzosi.

Come giocare quest’anno alla Tombola?

Quest’anno per giocare alla tombola è necessario uno smartphone, un tablet o un computer (non è necessaria la webcam) e acquistare l’ingresso online a questo “teatro virtuale”. Tramite email o tramite WhatsApp si riceveranno le cartelle e tutte le informazioni e le istruzioni per partecipare al gioco. A dicembre, l’ultima tombola vajassa sarà il 31 dicembre alle ore 22.00, a gennaio gli appuntamenti saranno invece venerdì 1 alle ore 17.00 e alle ore 19.00 e ancora il 6 gennaio alle ore 21.00. Il contributo di partecipazione è di 10 euro per una o due persone, più 5 euro per ciascuna persona extra.

Valentina Cimino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.