Pizzeria da Attilio (fonte immagine: pizzeria-da-attilio.business.site
Pizzeria da Attilio (fonte immagine: pizzeria-da-attilio.business.site

In via Pignasecca 17 c’è la storica pizzeria da Attilio: da 80 anni sforna pizze soffici, idratati, condite con ingredienti di prima qualità. E adesso il mastro pizzaiolo è Attilio Bachetti, nipote del fondatore, che è riuscito a mescolare tradizione e innovazione, regalando un’esperienza culinaria di altissimo livello.

La Pignasecca è uno dei luoghi più suggestivi e folkloristici del centro storico napoletano: il mercato, la pescheria storica, i vicoli, la frutta, la verdura. E la pizzeria da Attilio: due sale, circa 50 posti a sedere, con alle pareti disegni e dediche dei clienti e dei turisti che sono passati di là.

fonte immagine: napolidavivere.it

A fondarla, come pizzeria e friggitoria, fu Attilio Bachetti assieme alla moglie Angelina. Ebbero tre figli, ma solo uno ha seguito le orme dei genitori: Mario, che ha affiancato al madre e il padre fin da ragazzino e che ha continuato il lavoro meravigliosamente costruito fino a quel momento. Purtroppo però Mario è venuto a mancare prematuramente, nel 1970, e il locale è rimasto alla moglie e ai figli. Maria Francesca Mariniello, la moglie di Mario, trovandosi davanti a un bivio, decise di continuare il lavoro del marito.

Questo locale, che ha nell’accoglienza del cliente uno dei suoi punti forti, ha una clientela estremamente variegata: dallo studente alla professoressa universitaria, dalla turista a chi vive nel quartiere e non rinuncia a mangiare una delle pizze più buone di Napoli.

fonte immagine: tripadvisor.it

Tra i cavalli di battaglia di Attilio e della sua pizzeria ci sono sicuramente la pizza Carnevale, a forma di stella – o di sole, come preferite: cornicione ripieno di ricotta, si ispira alla ricetta della lasagna di Carnevale napoletana; ma anche la pizza con il pomodorino del Piennolo del Vesuvio e la provola affumicata, la pizza Attilio, con 9 gusti diversi (che cambiano in base alla stagionalità.). Non solo pizza, però, perché da Attilio puoi gustare anche le minestre e la pasta della tradizione napoletana, dalle ricette della signora Maria Francesca. E i dolci: la cassata al forno, i dolci golosi al cioccolato, ma soprattutto Sua Maestà la pastiera: ricetta super segreta, una poesia che si scioglie in bocca. Non ne mangerete mai un’altra così.

Attilio e le persone che lavorano con lui svolgono tutte un lavoro eccellente: dall’accoglienza, al servizio, cortesia e maestria, buon cibo, buone birre, atmosfera tranquilla – quasi “casalinga” – dove potersi rilassare e mangiare davvero una delle pizze migliori di tutta Napoli. Senza spendere una fortuna, anzi.

Valentina Cimino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.