Felicia Impastato, la sua storia su RaiUno

0
219
Felicia Impastato

La Rai per il sociale, la Rai servizio pubblico e la Rai che educa attraverso la storia di Felicia Impastato.

Martedì 10 maggio infatti, la rete ammiraglia manderà in onda un Tv Movie, in un’unica soluzione. Esso racconta storia di Felicia Impastato, la madre del giornalista Peppino ucciso dalla mafia nel 1978. La fiction scritta da Monica Zappelli e Diego De Silva, diretta da Gianfranco Albano e prodotta da Matteo Levi, vede anche la collaborazione di Giovanni Impastato, fratello di Peppino. Il Tv Movie farà conoscere al grande pubblico la battaglia di Felicia, madre attivista e coraggiosa, che ha combattuto per portare alla luce la verità sulla morte del figlio.

Felicia Impastato seguirà tutte le battaglie della donna seguendo un arco di 22 anni, dall’omicidio di Peppino fino al processo ottenuto contro i mandanti dell’assassinio, che ha sancito la condanna dei mafiosi Vito Palazzolo e Gaetano Badalamenti. Felicia Bartolotta, sposata Impastato, è scomparsa nel 2004.

Felicia Impastato

Ricco e nutrito il cast di Felicia Impastato: oltre a Lunetta Savino, troveremo anche Barbara Tabita, nei panni della studentessa Franca Imbergamo, e Antonio Catania, nel ruolo del magistrato Rocco Chinnici. E ancora, fanno parte del cast: Linda Caridi, Giorgio Colangeli, Carmelo Galati, Paride Benassai, Fabrizio Ferracane, Ettore Belmondo, Alessandro Idone, Rosario Petix, Gaetano Passafiume, Alessandro Agnello e Francesco Lamantia.

La Rai però non si limiterà a mandare in onda questo Tv Movie, sul sito di rai scuola è infatti disponibile un mini video che in pochi minuti, attraverso alcune testimonianze, è in grado di tracciare un profilo perfetto di questa donna.

Una mamma coraggio che ha sposato gli ideali del figlio e che con incredibile forza ha lottato per trasmetterli perché come lei stessa diceva: “La mafia non si combatte con la pistola ma con la cultura”.

Appuntamento dunque su Rai uno, martedì 10 maggio, alle 21.20 per una grande lezione di amore, forza, coraggio e voglia di cambiare il futuro.

Per avere qualche informazione in più, clicca qui.

Enrica Leone

CONDIVIDI
Articolo precedenteRe Lear e il silenzio di Dio al Teatro Mercadante
Articolo successivoAl Parco Pausilypon è in corso ‘Primavera alla Gaiola’
Mi chiamo Enrica Leone, sono nata a Lecco. Diplomata con maturità scientifica, ho intrapreso la carriera universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza. Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinto ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza, per rendere i miei articoli ancora più miei. Una passione che mi ha portata a pubblicare pochi mesi fa il mio primo romanzo: Basta avere coraggio, presso la casa editrice Arduino Sacco Editore. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modo di raggiungere. Alla scrittura, da poco tempo ho affiancato il lavoro di organizzatrice di eventi di beneficenza ed assistenza alla comunicazione. Mi piace il contatto con il pubblico. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinchè il compito affidatomi possa venir portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario. Amo il cinema, la televisione (quella di qualità) e tutto ciò che ha a che fare con lo spettacolo ed è questo ciò di cui mi occupo.

NESSUN COMMENTO