Felicia Impastato, la sua storia su RaiUno

0
Felicia Impastato

La Rai per il sociale, la Rai servizio pubblico e la Rai che educa attraverso la storia di Felicia Impastato.

Martedì 10 maggio infatti, la rete ammiraglia manderà in onda un Tv Movie, in un’unica soluzione. Esso racconta storia di Felicia Impastato, la madre del giornalista Peppino ucciso dalla mafia nel 1978. La fiction scritta da Monica Zappelli e Diego De Silva, diretta da Gianfranco Albano e prodotta da Matteo Levi, vede anche la collaborazione di Giovanni Impastato, fratello di Peppino. Il Tv Movie farà conoscere al grande pubblico la battaglia di Felicia, madre attivista e coraggiosa, che ha combattuto per portare alla luce la verità sulla morte del figlio.

Felicia Impastato seguirà tutte le battaglie della donna seguendo un arco di 22 anni, dall’omicidio di Peppino fino al processo ottenuto contro i mandanti dell’assassinio, che ha sancito la condanna dei mafiosi Vito Palazzolo e Gaetano Badalamenti. Felicia Bartolotta, sposata Impastato, è scomparsa nel 2004.

Felicia Impastato

Ricco e nutrito il cast di Felicia Impastato: oltre a Lunetta Savino, troveremo anche Barbara Tabita, nei panni della studentessa Franca Imbergamo, e Antonio Catania, nel ruolo del magistrato Rocco Chinnici. E ancora, fanno parte del cast: Linda Caridi, Giorgio Colangeli, Carmelo Galati, Paride Benassai, Fabrizio Ferracane, Ettore Belmondo, Alessandro Idone, Rosario Petix, Gaetano Passafiume, Alessandro Agnello e Francesco Lamantia.

La Rai però non si limiterà a mandare in onda questo Tv Movie, sul sito di rai scuola è infatti disponibile un mini video che in pochi minuti, attraverso alcune testimonianze, è in grado di tracciare un profilo perfetto di questa donna.

Una mamma coraggio che ha sposato gli ideali del figlio e che con incredibile forza ha lottato per trasmetterli perché come lei stessa diceva: “La mafia non si combatte con la pistola ma con la cultura”.

Appuntamento dunque su Rai uno, martedì 10 maggio, alle 21.20 per una grande lezione di amore, forza, coraggio e voglia di cambiare il futuro.

Per avere qualche informazione in più, clicca qui.

Enrica Leone