Manca davvero poco, il Commissario Montalbano sta per tornare e lo farà con due episodi inediti delle sue storie, per poi proseguire con qualche replica.
La novità principale del nuovo Commissario Montalbano è l’amata Livia che ancora una volta cambia volto e quest’anno verrà impersonata da Sonia Bergamasco. La prima puntata si intitola “Una Faccenda delicata” e andrà in onda lunedì 29 febbraio su Rai Uno alle 21.10.
Passati mesi dalla morte di François, Livia sembra avere finalmente superato il difficile lutto, pare tornata quella di sempre. Salvo è da lei, in Liguria, e Livia è davvero felice di averlo tutto per sé per qualche giorno. Purtroppo, però, Montalbano riceve una chiamata dal suo commissariato: c’è stato un omicidio e Fazio gli chiede di tornare subito a Vigata, anche perché del caso ha già cominciato a occuparsene Augello, che ha imboccato però una pista d’indagine totalmente assurda e non c’è modo di dissuaderlo. Non c’è niente da fare, Montalbano deve partire.
Livia è dispiaciuta, ma non può che avere pazienza, per l’ennesima volta. Non appena tornato a Vigata, Salvo apprende del caso: è stata uccisa una prostituta, Maria Castellino, strangolata con una cintura da uomo nel miniappartamento dove lavorava. Era un personaggio piuttosto singolare Maria: per dirne una, aveva quasi settant’anni, ma era ancora in piena attività. Non solo, Maria era così buona, gentile, generosa, che era stimata e benvoluta da tutti, nessuno in paese era prevenuto o la giudicava per il suo mestiere. Inoltre era felicemente sposata, e per suo marito Serafino il fatto che lei fosse una prostituta non era mai stato un problema.
Augello è convinto che si tratti del delitto di un maniaco, un gerontofilo, e Maria, secondo lui, sarebbe morta per incidente nel corso di una bizzarra pratica erotica. Montalbano è ovviamente persuaso che la tesi di Mimì non stia né in cielo né in terra, ma, per non mortificarlo, gli lascia condurre autonomamente un’indagine parallela alla propria.
Il commissario, intanto, insieme a Fazio, si butta sul caso, e grazie a Teresita Gaudenzio, amica e vicina dell’assassinata, e al preside Vasalicò, amico fraterno di Maria, scopre che da tempo Maria era spaventata, a causa di un cliente che evitava in ogni modo di incontrare. Anche i reperti trovati sul luogo del delitto portano a pensare che sia proprio questo misterioso e pericoloso cliente l’assassino della prostituta. Bisogna trovare il modo di identificarlo, ma gli elementi a disposizione sono pochissimi, e non sarà affatto facile.
Nel frattempo Livia arriva a Vigata, per far vedere a Salvo “Selene”, la cagnetta che ha appena adottato e che semina subito scompiglio e allegria nella casa del commissario. Ma non è solo per questo che è lì: benché Livia appaia serena, la morte di François ha lasciato in lei segni profondi. Ha più che mai bisogno di Salvo, di sentirlo vicino e di sentirsi amata.
Ed è così che, tra indagini e problemi d’amore, Montalbano tornerà ad incantare il suo pubblico anche grazie agli scenari mozzafiato della sua Sicilia.
Appuntamento da non perdere, dunque.
Per saperne di più su questa nuova stagione, cliccate sul sito dedicato della rai
Enrica Leone
Comments are closed.