Il Festival Internazionale del Giornalismo – International Journalism Festival (IJF) è un evento culturale dedicato interamente al giornalismo, media e comunicazione che si svolge con cadenza annuale a Perugia. Quest’anno sarà possibile parteciparvi dal 9 al 5 Aprile 2017.

Ci sono oltre 200 eventi in programma, 50 workshop con 500 speaker provenienti da 34 paesi differenti e tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

giornalismo

#ijf17 Everybody learning from everybody else.

I temi principali del festival riguarderanno dibattiti sulla privacy, libertà di stampa e crowdfunding. Qui è possibile trovare l’elenco degli speaker e il programma completo.

Altro tema importante che verrà affrontato è quello delle fake news. Brexit, la vittoria di Donald Trump, terrorismo, cyberwarfare, diritti civili, tecnologie e metodologie a disposizione dei giornalisti 2.0: crittografia, fact checking, piattaforme collaborative, crowdsourcing. Insomma, un appuntamento imperdibile.

Tra gli ospiti ci saranno: Gazebo, Milena Gabanelli, Lercio.it, John Sweeney e Andrei Soldatov su “Trump: il candidato del Cremlino?”, Mario Calabresi che intervisterà Craig Newmark su “Democrazia e media: riconquistare la fiducia dei cittadini” e Mark Thompson sulla fine dell’opinione pubblica.

11648_10152570376547854_5626067139754182830_n

Infine, appuntamenti serali teatrali con la partecipazione d Lirio Abbate, Alaa Arheed e Adovabadàn, due musicisti siriani, Marco Travaglio che monologherà su Post-verità e post-giornalismo, Roberto Saviano, Diego Bianchi, Makkox, Antonio Sofi, Andrea Salerno e tutta la squadra di Gazebo Live!, Beppe Severgnini, Simona Bondanza, Stefania Chiale, Alessandro Collina che invece parleranno di musica, letteratura, giornalismo.

Sabrina Mautone

Sabrina Mautone
Sabrina Mautone nasce a Napoli il 18 Maggio 1996 e vive a Milano. Giornalista pubblicista. Laureata in Lingue Moderne presso la Federico II di Napoli e specializzata in Comunicazione e Cooperazione Internazionale per Istituzioni ed Imprese presso l'Università Statale di Milano. Con un master post-lauream in Comunicazione, attualmente studia Giornalismo Radio-Televisivo a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui