Enoteche online

La cultura del vino, già presente e ben radicata in Italia, ha avuto negli ultimi anni una grande affermazione dovuta soprattutto alla diffusione sempre più capillare della possibilità di comprare direttamente online qualsiasi bottiglia si desideri. Nonostante l’enoteca tradizionale resti un luogo in cui un amante del vino sa di trovare sempre qualcosa, navigare su internet per scegliere un vino nelle enoteche online è certamente un’alternativa valida. Vediamo perché.

Assortimento
Nemmeno le più grandi enoteche possono competere con internet in termini di varietà di etichette. Magari si sta cercando un’annata o un vigneto in particolare, oppure un’etichetta molto rara: in questi casi l’enoteca online sarà sicuramente più fornita e pronta a rispondere alla richiesta.

Comodità
Acquistare online significa evitare file lunghe, attese eterne e soprattutto non uscire di casa: seduti comodamente davanti alla scrivania o addirittura sul divano dallo smartphone o dal tablet possiamo acquistare il nostro vino senza muovere nient’altro che le nostre mani.

Disponibilità
Magari le enoteche tradizionali hanno un buon assortimento, ma non dispongono sempre di tutte le etichette. Online invece la stessa etichetta è venduta da più siti, e soprattutto arriva direttamente a casa con il vantaggio di una spedizione protetta e molto rapida.

Qualità certificata
Le grandi aziende vitivinicole e le cantine più rinomate sanno che per poter vendere i loro vini online devono offrire qualcosa in più. Quel ”qualcosa” è spesso una certificazione. Che sia IGP, DOP, DOC o quant’altro, avere questo tipo di garanzie per il consumatore è segno di qualità e di attenzione ai particolari, visti i disciplinari che i produttori sono tenuti a seguire per poterle ottenere.

Convenienza
Una enoteca online può permettersi di acquistare certamente un quantitativo di bottiglie diverso da quello di un rivenditore tradizionale, e questo porterà sicuramente ad una differenza di prezzo per l’utente finale: la stessa bottiglia quindi, potrebbe avere una riduzione addirittura del 15-20% invogliando l’acquirente a scegliere anche rispetto a questa discriminante.

Completezza delle informazioni
Ogni bottiglia, in qualsiasi e-commerce è sempre corredata da una descrizione completa e chiara. Spesso, i produttori stessi consultano sommelier e chef per realizzare assieme a loro descrizioni ad hoc che comprendano anche eventuali abbinamenti, in modo da aiutare il consumatore e guidarlo nella scelta.

Pagamento
Fare acquisti online porta con sé un vantaggio intrinseco: la possibilità di pagare in diversi modi. Tutti i siti ormai accettano PayPal, carte di credito e carte prepagate, senza disdegnare la possibilità di pagare in contrassegno, il tutto ovviamente con la garanzia di transazioni protette e privacy tutelata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui