Un nuovo progetto culturale nato in seno alla Nyce Event, azienda d’animazione, sport e spettacolo operante in Italia dal 2012.
Il progetto propone una serie di spettacoli teatrali, già collaudati e reinterpretati, al fine di aprire le porte della cultura ai giovani attori e spettatori proponendogli una serie di iniziative.
La rassegna si terrà al Teatro Bolivar di Napoli, divenuto punto di incontro di attori provenienti da tutta Italia. I temi trattati si compongono di mille sfaccettature per cercare di attrarre ogni tipo di personalità.
La scaletta prevede:
- “La befana vien di notte” della compagnia “la Mansarda Teatro dell’Orco” (CE), il 14 dicembre per una fascia d’età che comprende i bambini dai 3 ai 10 anni.
- “Non colpevole” di “la Mansarda Teatro dell’Orco” il 19 gennaio
- “Lo specchio e Biancaneve” di “Teen Theatre” (Na) ” in scena il 14 febbraio.
- “The Monster” il 14 marzo e “School trip” il 15 marzo dell’ “Action Theatre in English” (TO) per gli spettatori (rispettivamente) dai 11 ai 18 anni e dai 3 ai 10 anni.
Un secondo progetto è promosso con la compagnia Teen Theatre. Si tratta di spettacoli indirizzati alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ed hanno una durata massima tra i sessanta ed i cento minuti. Gli spettacoli verranno messi in scena in luoghi non convenzionali, adattati e perfezionati per entrare direttamente nelle aule magne, nelle palestre e negli auditorium degli istituiti scolastici con una composizione che ricorda quasi l’arrangiamento scenico dell’epoca pre ed elisabettiana. Di cui, la scaletta per il teatro Nyce IN gli spettacoli: “El pandero”, “Il barbone a gettoni”, “Sii gentile e abbi coraggio per Anna Frank”, “Ops, one parent show”, “L’ultimo primo giorno di Ferdinando VIII” per i giovani di età tra gli 11 ed i 18 anni.
La Nyce Event allega al progetto di “Teatro ragazzi” nuove iniziative che abbracciano una serie di argomentazioni pronte a coinvolgere ed incuriosire. Si tratta in questo caso di un progetto educativo che dall’amore verso l’arte si sposta all’amore per la salute ed il benessere con “Ortopolis”, improntato sull’educazione alimentare e ambientale.
Il programma prevede la realizzazione di laboratori didattici per bambini dai 3 ai 10 anni, atti alla loro crescita formativa tramite la sensibilizzazione: un prenderli per mano e insegnargli a scoprire le bellezze del mondo. Per la prima volta i bambini si ritroveranno quindi ad apprendere le tematiche della nutrizione sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico; in questo modo, sarà possibile aiutare a migliorare il loro rapporto con il cibo e creare un filo conduttore con i curricula scolastici.
A tal proposito, Martina Iacona, responsabile eventi culturali spiega:
“Teatro Nyce nasce con un obiettivo ambizioso, quello di colmare il grande divario che ormai da diversi anni si registra tra pubblico e atto teatrale, che noi crediamo sia dovuto non ad uno scarso interesse ma ad una mancanza di opportunità. Da subito abbiamo pensato che fosse il caso di contribuire a creare nuove opportunità, e l’abbiamo fatto programmando una stagione teatrale pensata ad hoc per le nuove generazioni, e che proponesse spettacoli istruttivi, accessibili e, perché no, divertenti [..] Partiamo dal teatro ma non intendiamo fermarci qui. La sensibilità verso tutte le forme d’arte è la nostra nota distintiva, numerosi sono i progetti già partiti e molti altri quelli in fase di programmazione. Abbiamo dalla nostra la passione e soprattutto la convinzione che per fare la differenza occorre innanzitutto fare.”
Alessia Sicuro