Flash Mob a Napoli: Je suis Charlie è l’evento multietnico tenutosi presso Largo Berlinguer, nei pressi della stazione metropolitana linea 1 in Via Toledo il 12 Gennaio 2015 dalle ore 17:00.
Tale manifestazione è stata organizzata da Sergio Valentino con la collaborazione di Bruna Di Dio ed ha avuto in primis l’intento di mostrare vicinanza e solidarietà al consolato francese circa il massacro Charlie Hebdo di Parigi definito l’11 settembre del giornalismo.
Al Flash Mob hanno preso parte giovani di religioni e orientamenti differenti che hanno manifestato, malgrado le distanze, insieme al console della nazione duramente colpita dagli integralisti islamici legati ad Al-Qaeda e al califfato del Sis.
Ci si aspettava maggiore partecipazione dalla cittadinanza ma, nonostante ciò, giovani immigrati di fede musulmana, giovani cattolici e non cattolici, credenti e non, hanno contribuito a manifestare in piazza tutti uniti in nome della libertè, dell’uguaglianza e della tolleranza. Tante sono state le iconografie utilizzate; magliette e cartelloni con l’arcinota scritta “Je suis Charlie”, matite spezzate, temperini, slogan e tanti NO ad ogni forma di terrorismo perché bisogna “restare umani“.
“La libertà non può essere spezzata, ogni tentativo in questo senso non fa che raddoppiarla”
Sabrina Mautone Flash Mob a Napoli: Je suis Charlie è l’evento multietnico tenutosi presso Largo Berlinguer, nei pressi della metropolitana in Via Toledo il 12 Gennaio 2015 dalle ore 17:00.
Tale manifestazione ha avuto in primis l’intento di mostrare vicinanza e solidarietà al consolato francese circa massacro Charlie Hebdo di Parigi definito l’11 settembre del giornalismo.
Giovani immigrati di fede musulmana, giovani cattolici e non cattolici, credenti e non, tutti uniti in nome della libertè, dell’uguaglianza e della tolleranza. Tantissime sono state le iconografie utilizzate; magliette e cartelli con l’arcinota scritta “Je suis Charlie”, matite spezzate, temperini, slogan e tanti NO ad ogni forma di tirannide perché bisogna “restare umani“.o