Tutti al giorno d’oggi si pongono il dilemma di come investire nel migliore dei modi un piccolo gruzzolo che hanno messo da parte. Le alternative disponibili sono davvero tante: azioni, obbligazioni, fondi di investimento, criptovalute, e l’elenco potrebbe ancora continuare. Ma forse uno dei migliori investimenti, che è completamente sconosciuto a molti, è rappresentato dalle sterline in oro. Di seguito evidenzieremo quelle che sono le principali caratteristiche di questa forma di investimento e perché risulta conveniente.

In cosa consistono le sterline in oro

Denominata anche Gold Sovereign o Sovrana d’Oro, la sterlina in oro è forse la moneta più conosciuta al mondo, presente sul mercato delle valute da oltre 500 anni. Il conio della prima moneta risale addirittura al 1489, sotto il regno di Enrico VII, e la facoltà di emettere moneta, inizialmente riservata solo alla Zecca Reale Inglese, fu poi estesa anche alle colonie facenti parte del Commonwealth. La sterlina in oro viene quotidianamente quotata presso la London Bullion Market Association e il suo valore viene determinato, tra i vari parametri, tenendo in considerazione anche la quantità d’oro in essa contenuto.

Perché la sterlina in oro rappresenta un buon investimento

Da sempre l’oro è stato considerato come uno dei migliori investimenti, specie nei momenti di crisi economica quando viene addirittura considerato come bene rifugio. Coloro che hanno intenzione di investire in oro lo possono fare principalmente in due modi:

– acquistando lingotti;
– acquistando sterline in oro.

Ma perché si dovrebbe propendere per la seconda opzione anziché la prima?

Sono diversi i vantaggi che derivano dall’acquisto di sterline in oro. Innanzitutto perché stiamo acquistando la valuta più conosciuta al mondo. In secondo luogo, il capitale che si decide di investire è facilmente trasportabile, perché le sterline possono essere portate con sé senza problemi, e assicura poi un frazionamento dell’importo investito. Infine, è non è un aspetto da sottovalutare, l’operazione di acquisto di sterline in oro dal punto di vista fiscale si presenta esente da IVA.

Giornalista, web writer e consulente Seo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui