Fino al 15 gennaio 2017 è aperto il crowdfunding “Fatti un cinema” per l’apertura della sala Cinema* presso l’Ex Asilo Filangieri, sito in Vico Giuseppe Maffei, 4.
La cappella dell’Ex Asilo Filangieri di Napoli, sarà allestita a mo’ di sala cinematografica. La sala Cinema* sarà permanente e aperta alla città, e offrirà un cinema contro culturale e di quartiere che attirerà vecchi e nuovi amanti della settima arte.
La sala cinematografica dell’asilo proporrà ogni giorno una pellicola diversa, spaziando dai film classici fino ai documentari, offrendo la possibilità di vedere i lavori di nuovi e giovani registi che per la prima volta si cimentano sul grande schermo. E inoltre, alla fine di ogni proiezione, la sala Cinema* diventerà luogo di confronto, proposte e discussioni sulle tematiche trattate nei film proiettati.
L’Ex Asilo Filangieri, sorge nel quartiere San Lorenzo di Napoli: dal 2 marzo 2012 è diventato uno spazio culturale aperto a tutti i partenopei. L’intento è stato quello di mettere al servizio dei cittadini un bene comune e di toglierlo dalle mani dei privati: l’Ex Asilo Filangieri è quindi una sorta di comunità autogestita che ospita artisti, spettacoli, eventi culturali, presentazione di libri, e ha generato una nuova possibile forma di istituzionalità dell’arte fondata sulla cooperazione e sulla condivisione, contribuendo alla ricerca artistica e culturale.
Fino al 15 gennaio 2017 sarà possibile partecipare alla raccolta fondi per la nascita dell sala Cinema* : si potrà fare una donazione, contribuendo con una cifra a piacere. Chiuso il crowdfunding, e raggiunta la cifra necessaria, saranno contattati tutti i donatori, e durante le assemblee e i tavoli tematici si darà il via alla nascita della sala Cinema*, stilando elenchi dei materiali da acquistare e dando il via ai lavori.
Entro cinque mesi, l’Ex Asilo Filangieri diventerà la sala Cinema* di cui la Napoli contemporanea ha bisogno: la luce del proiettore sarà pronta ad illuminare uno schermo che si caratterizza per la sua innovazione e per la sua novità.
Potete tenervi aggiornati con le news sia sulla pagina Facebook dell’Ex Asilo, oppure presso il sito ufficiale.
Arianna Spezzaferro