I vantaggi nell’acquisto di fotocamere professionali usate

Quello delle macchine fotografiche professionali è un mercato ormai in forte crescita, anche in vista del fatto che con gli svariati modelli che escono ogni anno vi è la necessità di risparmiare qualcosa sul prezzo totale.
L’usato porta ad un ribassamento del costo del 30% minimo, e permette dunque di poter comprare un buon modello e allo stesso tempo evitare di spendere cifre esorbitanti. Questo mercato sta funzionando bene sia per i professionisti che per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo. Per una persona che non ha mai utilizzato una reflex è infatti quanto meno scoraggiante scoprire che per poter esercitarsi con un modello base sono necessarie diverse centinaia di euro.
Per i professionisti succede a volte di voler sostituire la propria macchina con un modello migliore ma di non disporre momentaneamente del budget richiesto da un macchinario nuovo per cui comprare una fotocamera usata sta cominciando a diventare una delle opzioni migliori.

Dove acquistare una fotocamera usata

Allo stesso tempo questo mercato è alimentato da coloro che, per lavoro o per passione, si ritrovano a comperare ogni anno l’ultimo modello in uscita e vogliono guadagnare qualcosa sui vecchi macchinari, mantenuti in buone condizioni e perfetti per un settore come quello dell’usato.
Chiaramente esistono varie soluzioni e proposte da considerare, anche se la soluzione più semplice e sicura resta assolutamente il negozio fisico. Alcune aziende e negozi specializzati ritirano e rivendono i modelli usati, da loro in precedenza esaminati e valutati idonei alla vendita. Svariati modelli disponibili sono addirittura ancora dotati di garanzia e dunque incredibilmente appetibili per un cliente che vuole spendere poco ma avere un modello di qualità.

Nonostante questa sia in assoluto la scelta più sicura e consigliata, allo stesso tempo un negozio tiene dei prezzi più alti rispetto ad un usato normale per poter guadagnar qualcosa sul modello: se si vuole risparmiare ulteriormente sul costo, allora ci si può invece rivolgere al privato e al fai-da-te.

Precauzioni per l’acquisto tra privati

Questa soluzione, sicuramente la più conveniente, richiede anche una certa cautela, poiché le truffe in questo campo sono numerose. Il consiglio è quello di visionare sempre il modello che si va a comperare, e di non acquistare mai nulla alla cieca. Una volta che si può osservare e valutare il modello bisogna tener conto di alcune caratteristiche e dettagli da considerare sempre prima di procedere con l’acquisto. Sarebbe infatti consigliato chiedere la motivazione di messa in vendita, per evitare di comperare un modello non funzionante, controllare la batteria e il vano per controllare che siano perfetti.
Risulta necessario fare un controllo dei led, dello schermo LCD per valutare che non vi siano pixel bruciati, controllare l’innesto della fotocamera ed il caricabatterie oltre a far qualche scatto di prova utilizzando rigorosamente la propria memory card.
Queste son solo le cose principali da controllare, ma è consigliato prendersi un po’ di tempo per analizzare a fondo il modello e valutare se ne valga davvero la pena.

Dunque l’usato è sicuramente un settore in sviluppo e consigliato, ma bisogna sempre far attenzione ad evitare di essere truffati.        

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here