Cioccolato
Fonte immagine: it.wikipedia.org

Il cioccolato è uno dei dolci più amati in tutto il mondo; non vi è persona, grande o piccina, a cui non piaccia. Grazie ad uno studio accurato si può affermare che il cioccolato può essere definito tale solo nel momento in cui contiene almeno il 42% di cacao. Nel mercato sono presenti diverse tipologie di cioccolato, di ogni aroma e sapore: bisogna specificare, però, che tra i più apprezzati vi sono i classici cioccolato fondente e cioccolato al latte, che sono disponibili in diverse varietà di cui adesso parleremo.

Cominciamo dalla variante fondente che, per il suo sapore intenso, rappresenta proprio l’emblema del cioccolato. Il cioccolato fondente è quello che tra tutti ha il sapore meno dolce e deciso; a seconda della preferenza di chi lo degusta esso è disponibile in tavolette contenenti cacao in diverse percentuali; per coloro che amano il sapore del cioccolato forte e deciso è disponibile il cioccolato fondente con cacao anche al 99%.

Si può aggiungere che il cioccolato fondente, proprio per il suo sapore naturale e per l’assenza di zuccheri aggiunti può essere assunto ogni giorno senza la paura di ingrassare o di danneggiare la propria salute; nello specifico si consiglia di assumere circa 6-7 grammi di cioccolato al giorno al fine di potersi assicurare tutti i benefici di tale alimento.

Per assumere giornalmente tale quantità di cioccolata conviene comprare le classiche tavolette di cioccolata per dosare facilmente la porzione consigliata di tale alimento.

La cioccolata fondente possiede ben sette proprietà benefiche che ne giustificano il consumo, le più importanti però sono: la possibilità di diminuire i sintomi depressivi, proteggere la pelle ed evitarne l’invecchiamento, dare forza a coloro che soffrono di anemia, la protezione del cuore.

Per quanto concerne il cioccolato bianco, invece, si può affermare che lo stesso è maggiormente dolce poiché non contiene cacao, né solido né in polvere; tale caratteristica lo rende particolarmente leggero al palato. Il cioccolato bianco, se mangiato con parsimonia, reca dei benefici all’intero organismo riducendo lo stress.

Come si vede il cioccolato fondente e bianco sono dei buoni prodotti, proprio per questo tutti dovrebbero acquistarli e tenerlo in casa; tale obiettivo può essere facilmente raggiunto acquistando le tavolette di cioccolata: sono disponibili in diverse grammature, da 50gr fino a 1-2 kg, e la scelta del peso dipende dal tipo di utilizzo che si deve fare di tale alimento – se bisogna fare un dolce sicuramente converrà comprare la tavoletta più grande.

Si aggiunge che le tavolette sono composte da quadratini che possono essere più o meno grandi; si precisa che è possibile trovare tavolette che, a parità di peso, posseggono un numero differente di quadratini che saranno quindi più o meno grandi; anche in questo caso, la scelta di un formato piuttosto che un altro dipende proprio dal tipo di utilizzo che si vuole fare della tavoletta.

Detto ciò, possiamo concludere affermando che nel mercato esistono diverse tipologie di cioccolato fondente ed al latte e che le stesse sono disponibili soprattutto in tavolette di diverse forma e peso facili da acquistare e da mangiare per non far mancare all’interno della propria vita la dolcezza giornaliera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.