L’eloquenza è nei numeri, aspettando le elezioni regionali in Campania. Gli ultimi dati mostrano un testa a testa tra Caldoro e De Luca, con attenzione agli outsider. Libero Pensiero, come noto, segue con attenzione la bagarre e inoltre propone ai lettori la possibilità di esprimersi direttamente, in maniera libera e anonima con un questionario – PARTECIPA QUI – sulle regionali.
Allo scadere del termine per la presentazione delle liste ufficiali, i sondaggi dell’ultimo periodo ci mostrano un quadro dell’attuale situazione ancora aperto. Ci eravamo lasciati qualche giorno fa con questi dati (Intenzioni di voto):
Campania, intenzioni di voto regionali di EC
- Caldoro 39%
- De Luca 36%
- Ciarambino 18%
- Vozza + Esposito 7%
Campania, intenzioni di voto regionali di SP
- De Luca 41%
- Caldoro 34%
- Ciarambino 18%
- Vozza 5,5%
- Ferrillo 1,5%
L’istituto Demopolis ha concluso una ricerca nazionale sulle elezioni regionali; in particolare se si andasse alle urne in questi giorni, in Campania De Luca risulterebbe in vantaggio, così come Zaia in Veneto. Gli elettori indecisi sono ancora moltissimi e lo scenario elettorale è, da qui a 5 settimane, in continuo divenire. “È un clima di crescente disaffezione, quello rilevato dall’indagine dell’Istituto Demopolis, che rischia di pesare in modo significativo sull’affluenza alle urne. Se il 37% degli elettori è deciso a votare, il 18% ipotizza oggi di recarsi alle urne, ma non è sicuro e potrebbe cambiare idea. 45 cittadini su 100 manifestano invece la chiara intenzione di non votare.” – afferma l’istituto, confermando quanto evidenziato, più volte, da Libero Pensiero.
PolisBlog ha analizzato in anteprima gli ultimi dati di Scenari Politici che sembra confermare la posizione di vantaggio dell’ex sindaco di Salerno. Mentre, in generale, BlastingNews, fa riferimento a cosiddetti “dati controversi”, in relazione ad una probabile e definitiva disfatta per Berlusconi ed i suoi alleati.
Campania, intenzioni di voto regionali di SP
- Vincenzo De Luca (PD, Idv, Verdi, altri Csx): 39%
- Stefano Caldoro (Forza Italia, Ncd, Fdi, altri Cdx): 36%
- Valeria Ciarambino (M5S): 18%
- Salvatore Vozza (Sel, Rc): 5,5%
- Angelo Ferrillo (Mai più Terra dei fuochi): 1,5%
Vedremo allora come se il Presidente uscente saprà convincere gli elettori a riconfermare il suo nome il 31 Maggio. Segui Libero Pensiero per tutti gli aggiornamenti.
Sara C. Santoriello