L’attesa aumenta il desiderio: i vecchi detti non sbagliano mai. E questa volta, la rassegna “Cinema intorno al Vesuvio” freme per l’attesa di Toni Servillo che sarà ospite all’evento di sabato 8 luglio.
ArciMovie ha dato il via alla XXIV edizione della rassegna “Cinema intorno al Vesuvio” lo scorso sabato 1° luglio. L’affluenza all’evento di apertura ha registrato un boom di visitatori: circa 2500 persone hanno scelto Villa Bruno a San Giorgio a Cremano per rilassarsi nella calda serata estiva. Sabato prossimo, 8 luglio 2017 è Toni Servillo la star della rassegna: è attesissima la sua partecipazione e quella del regista Francesco Amato e degli attori Valentina Carnelutti e Vincenzo Nemolato.
Servillo, insieme agli attori e al regista, presenterà per la prima volta in Campania il film “Lasciati andare”: è la storia dello psicoanalista ebreo Elia Venezia, interpretato appunto da Toni Servillo, che convinto di essere oramai poco lucido, annoiato e stanco, decide di tenere a debita distanza tutti i suoi affetti più cari, compresa la sua ex moglie Giovanna. A questa vita avara di emozioni e amara, Elia compensa mangiando dolciumi: ecco perché, a seguito di un malore, è costretto a iscriversi in palestra, dove incontra Claudia. La personal trainer buffa e eccentrica, dedita al culto del corpo, irrompe in maniera particolare nella vita di Elia.
Non è la prima volta che Toni Servillo sceglie di accettare l’invito di ArciMovie e della rassegna “Cinema intorno al Vesuvio”. La prima volta che è stato ospite della manifestazione estiva risale a dieci anni fa: nel lontano 2007, Toni Servillo presentò il film “La ragazza del lago” di Molaioli; invece nel 2011 ha scelto di presentare “Gorbaciof” di Incerti.
L’attore napoletano si è mostrato più volte entusiasta dei progetti che ogni anno l’associazione no profit ArciMovie si impegna a programmare e a portare avanti: non è facile, nel territorio periferico in cui l’associazione agisce, creare punti di contatto che siano luogo di cultura, di cinema, di divertimento e soprattutto di confronto.
Tra le altre, sabato 8 luglio, modererà e presenterà la serata Antonella Di Nocera, che ha accolto con spirito e con grinta la nuova sfida che sta affrontano “Cinema intorno al Vesuvio” nella sua nuova location sangiorgese: il fatto che sia presente un attore di altissimi livelli come Toni Servillo, non è solo un privilegio o il frutto di un affetto reciproco e di compenetrazione nella resistenza civile che ogni anno prende corpo, ma è anche un’alta forma di rispetto che si nutre per chi quotidianamente si impegna a preservare ideali che oramai sembrano passati e fuori moda.
Per questo sabato, il biglietto per partecipare a questa straordinaria serata organizzata da “Cinema intorno al Vesuvio” avrà il costo di 4 euro e per i soci costerà 3 euro. L’appuntamento è fissato alle ore 20.00.
Arianna Spezzaferro