La città di Benevento in queste ore rivive il dramma alluvione: era il 2 ottobre 1949 quando il fiume Calore esondò, inabissando una parte intera della città. Dopo poco più di sessantasei anni il Calore straripa nuovamente: “Un fiume in piena così non se lo ricordava più nessuno

Benevento
Il ponte Vanvitelli sommerso

Benevento, città già “abituata” al dramma alluvione, in queste ore rivive la sua storia; un fatto che per tanti è nuovo, ma che per molti è memoria. Nella notte del 15 ottobre 2015, a distanza di sessantasei anni, il fiume Calore ha straripato di nuovo.

Benevento
Torre della Biffa
Il Sannio, all’alba, si è svegliato nella morsa del maltempo e il luogo più colpito è stato proprio il capoluogo di provincia Benevento. Intere zone della città sono state inghiottite dal fango e dai detriti trascinati dal fiume, che in alcune zone ha spaccato gli argini. Ad essere maggiormente colpita è stata la zona bassa di Benevento ed in modo particolare: via Ponticelli, Zona Pala Adua, Rione Ferrovia, contrada Pantano, contrada Santa Clementina, via dei Longobardi, via Cosimo Nuzzolo e  la zona industriale di Ponte Valentino. In provincia si segnalano criticità in diversi comuni tra cui : Solopaca, Cautano, Reino, Pesco Sannita, Vitulano, Dugenta, Guardia Sanframondi e San Giorgio la Molara. L’ondata di maltempo che in queste ore si è abbattuta sull’Italia sta mettendo in ginocchio il Centro-Sud. Dopo i disastri in Abruzzo e nel Lazio ora la conta dei danni tocca alla Campania, dove la violenta pioggia non ha risparmiato nessuno.
Benevento
Benevento
 Benevento
Nel 1949 i danni alla città furono davvero ingenti e le vittime registrate 20, oggi, invece, la paura è stata tanta e i danni comunque tantissimi con un bilancio, allo stato attuale, di 2 morti nei Comuni di Pago Veiano e Montesarchio. In queste ore si sta tentando di ripristinare al meglio la situazione che, almeno, dal punto di vista meteorologico sembra non essere più così critica. Quel che resta sono i danni elevanti per quanto riguarda l’agricoltura e l’industria. Con l’aiuto delle istituzioni e non, la città di Benevento sta provando a rialzarsi attraverso grandi gesti di solidarietà da parte di quanti si stanno già armando per tornare alla normalità.
Rossella Mercurio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui