Il Festival delle Arti di Santa Teresa Aminei inaugura la Rassegna Ris-Arte ai Colli, decretando l’inizio di una stagione con una moltitudine di spettacoli teatrali a partire da Venerdì 6 Novrembre 2015 fino a Sabato 20 Aprile 2016.
In apertura della stagione teatrale, Venerdì 6 Novembre, l’associazione Naples Sgat Song presenta Se c’è Musica non c’è Guerra uno spettacolo in lingua napoletana scritto, diretto e interpretato da Fabio Palliola con la partecipazione di Emanuela de Rosa. Lo spettacolo si terrà in Via Nicolardi 235 – Napoli alle ore 21:00 e rappresenta un’avvincente fusione tra prosa e canto. Non si tratta di un musical bensì di un mix ben definito in cui si alterneranno scene recitate a sequenze musicali con rivisitazioni in chiave moderna delle più belle canzoni partenopee.
L’intento è in primis quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla ricoperta dei valori culturali napoletani e delle proprie tradizioni valorizzando lo stesso quartiere napoletano e promuovendo l’operato di artisti e compagnie emergenti. Ci sarà un vero e proprio collegamento tra classicità e modernità teatrale/cinematografica napoletana che catapulterà gli spettatori in un clima sopra le righe. Il percorso musicale sarà a cura del gruppo Naples Sgat Song (di cui l’acronimo “San Gennaro aiutaci tu”) costituito da: Sergio Simone De Simone (chitarra e voce) Domenico Vellucci (sax) e Andrea Stipa (batteria e percussioni).
Alcune foto della Conferenza Stampa di presentazione della Rassegna Teatrale Ris-Arte ai Colli
Sinossi spettacolo Se c’è Musica non c’è Guerra
Dopo esser stato liberato dal suo stato di prigionia, un giovane militare ritorna a casa ma la moglie non è l’unica persona ad aspettarlo… Dopo l’ultima missione di guerra il povero soldato è sfinito sia fisicamente che mentalmente e quando scopre che la moglie, per poter tirare avanti in sua assenza, ha affittato il salotto di casa a mo’ di sala prove ad una band nascono tutta una serie di incontri/scontri sopra le righe, senza i quali sarebbe impossibile maturare il pensiero finale; la voce del tempo, dell’amore, della coscienza, dell’anima, della verità, dell’azione, della speranza.
Programmazione spettacoli novembre-dicembre 2015
Subito dopo lo spettacolo di Venerdì 6 Novembre “Se c’è Musica non c’è Guerra” si proseguirà con Stazione Carabinieri Salvo D’Acquisto Sabato 7 Novembre con la compagnia Angeli per la regia di Giuseppe Giguni.
Domenica 8 Novembre ci sarà Come dirsi ti amo, uno spettacolo musicale prodotto da Underground Tv di G. Cannavacciuolo con la compagnia Gli amici del faro.
Venerdì 4 Dicembre andrà in scena Ha Ragione Carlo, commedia di Gennaro Castaldo con la regia di Monica Balsamo e Sabato 5 Dicembre M’ bruogl’ aiutm! di Giovanni Arillo con la regia di Diamante Martone. A seguire, Domenica 6 Dicembre ci sarà Scappa Napoli – uno spettacolo di danza di Marcella Martusciello con la compagnia Malaorcula.
Venerdì 11 Dicembre: Con le sue ali – spettacolo di beneficenza di Paola Basile con incasso devoluto alla U.I.L.D.M. Il tutto a cura dell’associazione Leottozerotre.
Sabato 12 Dicembre: percorso di danza trasversale Tersicore on the Road con la partecipazione del Centro danza Tersicorea e Glivart company.
Programmazione spettacoli 2016
Venerdì 19 Febbraio Antonio e Maurizio Casagrande presenteranno con Antonio Casagrande Caffè Notturno. Sabato 20 Febbraio ci sarà Amare al Massimo, una commedia di Salvatore Zanni insieme alla compagnia Colpo di Scena e a seguire, Domenica 21 Febbraio andrà in scena la commedia I Complessi a cura di J. Bernand Luc con la regia di Emanuele Iovino e Paolo Vollaro insieme alla compagnia Alabarè.
La rassegna si concluderà nei giorni Venerdì 29 Aprile con lo spettacolo Chi se ne frega! di Monica Balsamo, Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio con È asciuto pazzo ‘o parrucchiano di G. Di Maio e con la compagnia “Ottantacentoventisei”.
Sabrina Mautone
Info spettacolo “Se c’è Musica non c’è Guerra”
Costo biglietto: 10€
Prenotazioni: 3801567822 – 3395309129 – 3394545044 – 3312332302
Curiosità: Presentazione Rassegna Teatrale
Fonte immagine in evidenza: facebook.com / Media Xperience
Fonte immagini media: facebook.com / Media Xperience