Napoli — Ancora una volta Arte e Beneficenza fanno lavoro di squadra in una città che si appresta a vivere il Natale tra tradizioni millenarie e slanci di umana bontà: Emergency e Le Capere tornano infatti a collaborare in vista del tour solidale che si terrà Domenica 11 Dicembre.
Una passeggiata lungo i luoghi simboli della bella Partenope, da Piazza del Plebiscito alla Galleria Umberto per approdare, tra cenni di storia e inciuci su re e regine, a via Santa Brigida, là dove si spalancano le porte della solidarietà dello spazio natalizio di Emergency.
Punto d’arrivo del percorso di visita — non il primo organizzato dalle due Associazioni, le quali già in estate avevano collaborato per il tour ‘T’accumpagno vico vico’ — il locale è stato adibito ad hoc dai volontari napoletani per la festività più attesa dell’anno e, ormai aperto al pubblico dallo scorso 27 Novembre, continua a stupire i passanti con la sua varietà di prodotti ecosolidali: ‘È davvero una gioia sapere che la gente apprezzi quel che stiamo facendo — dichiara ai nostri taccuini la direttrice dello spazio Emergency, Annaelena Troiano — e, ancor più, sentir dire che il posto da noi allestito procuri una sensazione di tepore e di accoglienza’. Tra i visitatori non poteva ovviamente mancare il primo cittadino, Luigi De Magistris che, recatosi pochi giorni fa presso il negozio, è rimasto visibilmente contento per il lavoro svolto con cuore e passione dai volontari.
E neppure a Le Capere sono sfuggite la bellezza e l’atmosfera calorosa che si respira nello store di via Santa Brigida, tanto da proporlo ai propri turisti per l’acquisto dei regali natalizi. La possibilità di scelta è davvero ampia: si va dai semplici gadgets ai gioielli fatti a mano, dai teli etnici della Sierra Leone ai vini e alle confetture biologiche; molti prodotti sono stati tra l’altro realizzati con beni confiscati alla camorra, pertanto presentano un valore aggiunto, di vittoria e soddisfazione.
Duplice sarà l’orario per il tour di Domenica prossima, 10:30 o 16:00; il percorso, che cade nel weekend in cui tutti gli spazi natalizi Emergency aperti in Italia dedicheranno eventi legati al folclore e agli usi locali, rinnova l’unione già salda tra due realtà che operano con costanza e dedizione sul territorio, affinchè tutti possano avvicinarsi a tematiche importanti quali l’amore per la propria terra e per il prossimo.
Il ricavato della visita sarà interamente devoluto ad Emergency, per un Natale più ricco e più bello, fatto di doni che son vita e rinascita insieme.
Anna Gilda Scafaro