Stefania Ascari, M5S

La tragica vicenda di Pierpaola Romano, ufficiale di pubblica sicurezza uccisa da un collega presso la Camera dei Deputati, ha scosso profondamente l’opinione pubblica e ha riacceso il dibattito sulla violenza di genere, sottolineando che nessun luogo, nemmeno le istituzioni che dovrebbero essere esempio di civiltà e rispetto, può dirsi immune da questa piaga sociale. A partire da questo ricordo e da questa riflessione, l’Onorevole Stefania Ascari, deputata del Movimento 5 Stelle, ha sottolineato l’importanza di agire concretamente per prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere.

Insieme alla collega Daniela Morfino, ha promosso e fatto approvare un ordine del giorno che impegna l’Ufficio di Presidenza e il Collegio dei Questori della Camera dei Deputati a valutare l’istituzione di uno sportello anti-violenza di genere, aperto a tutta la cittadinanza, all’interno di Montecitorio.

“Lo sportello – ha fatto sapere Ascari attraverso la propria pagina Facebook – sarà gestito con il supporto di associazioni specializzate e offrirà ascolto, assistenza e orientamento a chiunque subisca o riconosca situazioni di discriminazione, sopraffazione o violenza, in tutte le sue forme”. Un modello innovativo e di grande valore, che mira a creare un punto di riferimento concreto all’interno delle istituzioni, ma che deve essere anche un esempio da replicare in tutte le pubbliche amministrazioni e negli ambienti di lavoro.

“Ogni episodio di violenza non è mai un fatto privato, ma un fatto collettivo e politico che chiama in causa l’intera comunità ed è compito delle istituzioni promuovere iniziative concrete e utili”, ha aggiunto Ascari. Un passo importante, dunque, verso un impegno più deciso e strutturato contro la violenza di genere, affinché il rispetto e la dignità di ogni persona siano finalmente tutelati e valorizzati in ogni ambito della vita pubblica e privata. C’è quindi da auspicare che la Camera recepisca appieno l’ordine approvato e dia seguito alla proposta di Stefania Ascari e Daniela Morfino.

Sara Spiniello

Sara Spiniello
Sono una ragazza solare e piena di energia, sempre pronta a sorridere e a diffondere positività. Sono profondamente innamorata degli animali e della natura, e cerco sempre di proteggerli e di prendermi cura di loro nel miglior modo possibile. Passare del tempo all'aria aperta, immersa nella natura ad ammirare la bellezza di ogni piccolo dettaglio che il mondo naturale ha da offrire mi fa sentire viva e mi infonde la tranquillità di cui ho bisogno nella frenesia della vita quotidiana. La tutela dell'ambiente è una delle mie priorità, e cerco di fare la mia parte nel ridurre l'impatto negativo sull'ecosistema. Sono attenta al riciclo, cerco di ridurre l'uso di plastica monouso e promuovo soluzioni sostenibili nella mia vita quotidiana. Da anni mi dedico al volontariato animalista, perché credo che aiutare sia una delle cose più gratificanti che si possano fare. Nel frattempo, lavoro anche presso uno studio legale e scrivo per questa redazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui