Fare shopping è sempre stata considerata un’attività noiosa che portava via tanto tempo, soprattutto a parere degli uomini; per non parlare delle donne perennemente scontente e dei modelli che non calzano mai come quando li si vede indossati da manichini poco realistici. Con l’avvento della pandemia e dei vari lockdown, però, qualcosa è cambiato. Gli italiani, uomini e donne, si sono lasciati travolgere dalla comodità dell’e-commerce registando un aumento del 15% in più di acquisti rispetto al 2018, per un valore di circa 31,6 miliardi di euro. L’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm ha definito tale inceremento il più alto di sempre in valori assoluti (4,1 miliardi di euro).
Il boom dello shopping di moda online
La natura degli acquisti in rete oggigiorno è molteplice: dalla spesa online ai food delivery (cibo pronto), dallo shopping di moda online all’elettronica dei mobile phone. Oltre ai grandi colossi come Amazon, anche i piccoli negozianti sono riusciti a crearsi uno spazio digitale tutto proprio; le piccole librerie, le farmacie, le enogastronomie, etc. Un notevole cambiamento rispetto agli anni passati, ove i clienti preferivano girare tra i negozi e scegliere, piuttosto che farlo da casa. Adesso l’online permette di avere accesso a capi esclusivi, versioni deluxe, promo e pagamenti istantanei con spedizioni veloci e il più delle volte gratuite.
Anche per quel che concerne lo shopping di vestiario l’online si è dimostrato essere tutto un altro mondo: se da un lato i clienti sono da sempre preoccupati dalle politiche di resi e rimborsi, dall’altro c’è da dire che, rispetto agli anni scorsi, esse sono state profondamente snellite, rese semplici ed immediate. Ad oggi sono sempre più i negozi che vendono grandi marchi e offrono resi facili e gratuiti, spedizioni tracciabili, pagamenti sicuri, come ad esempio italmodapisani.com.
Ma quali sono i must have del momento?
Considerato il periodo estremamente difficile che abbiamo vissuto, due italiani su tre non rinunciano alle uscite e soprattutto al fashion. Nonostante le riaperture dei negozi fisici, infatti, in questo periodo si è data la precedenza ai saldi online (dal 50% al 70%). Le vecchie collezioni mai sfoggiate sono andate a ruba e le nuove continuano a essere cercate e ricercate, tra carrelli virtuali interminabili e liste di desideri in attesa di essere esauditi. Non c’è stato modo di vivere l’autunno come abbiamo sempre fatto: con cappotti colorati, nero o color cammello, stivali alti, cardigan, maglioncini, pullover, perché purtroppo le occasioni per sfoggiare i nuovi trend sono mancate, ma è stato possibile, tuttavia, rimediare e acquistare beni per il prossimo autunno.
Andando incontro all’estate, invece, i must have del momento sono sicuramente le camicie, di seta o di lino per gli uomini; in pizzo, trasparenti, semplici o scomposte per donne. Le camicie sono sempre un ottimo acquisto, da poter abbinare sia a completi eleganti che a un paio di jeans per essere più casual e sportivi. Bianche, nere, colorate, a stampa: sono sempre alla moda. Per i rientri in ufficio con stile i blazer oversize e le giacche sono sempre in cima alle preferenze, insieme ad outfit casual, jeans stretti e canottiere morbide in pizzo. Ma non solo: abiti lunghi, con fantasie floreali e rigate, ci permettono di essere eleganti ma non troppo.
A seguire non mancano i topless e i mini-dress per i prossimi aperitivi, da abbinare a scarpe, accessori e gioielli scintillanti – perché si sa, le cose più belle sono sempre le più costose. Orecchini brillantinati, anelli statement che esaltano la nuova manicure, cavigliere per essere alla moda anche al mare e perché no, la nuova linea di costumi intrecciati e asimmetrici. Per gli sportivi che tornano alle loro attività, infine, tra i must have ci sono sicuramente i nuovi outfit per ricominciare ad allenarsi in palestra: reggiseni sportivi, leggins, shorts.